Skip to main content
AGroDiPAB

Come semplificare la guida dei veicoli refrigerati?

Uno dei problemi più gravi per chi lavora nella distribuzione alimentare è la carenza di autisti qualificati. Oggi, per guidare un mezzo refrigerato che supera i 3.500 kg (peso raggiunto facilmente a causa della coibentazione e del sistema di refrigerazione), è necessaria la Patente C o CQC, con tutte le complessità e i costi che questo comporta.

Durante la III Edizione degli Stati Generali della Filiera Ho.Re.Ca., l’Avvocato Valentina Pepe ha sottolineato come questa normativa stia mettendo in difficoltà molte imprese del comparto: “Il settore vive una difficoltà oggettiva nella regolamentazione delle attività di logistica. La carenza di autisti con Patente C è cronica e l’attuale sistema rende difficile rispettare la legge senza compromettere l’operatività”. A questo si aggiunge, come ha ricordato l’avvocato, un problema ancora più serio: “La pressione normativa e i costi stanno alimentando fenomeni di illegalità negli appalti della logistica, con gravi ricadute per imprese e lavoratori”.

La nostra proposta

Per affrontare questa situazione abbiamo presentato un emendamento alla Legge di Bilancio (Art. 30-bis) che interviene sul Codice della Strada riconoscendo la guida con patente B a veicoli con massa fino 4.250 kg, (rispetto al limite attuale di 3.500 kg) in linea con quanto già previsto per i mezzi alimentati con combustibili green.

Si tratta di una misura di buon senso e di legalità, che nasce dall’ascolto delle imprese della distribuzione e risponde a un’esigenza concreta: garantire continuità operativa senza compromettere la sicurezza.

Come ha ricordato il Presidente Giuseppe Arditi durante la III Edizione degli Stati Generali della Filiera Ho.Re.Ca.: “Da due anni e mezzo stiamo lavorando insieme alla Commissione Trasporti della Camera per rendere questa modifica possibile. Non è semplice, ma non molliamo. Serve una norma che dia respiro alle imprese e più sicurezza all’intero sistema”.

Concretamente, questa proposta permetterà di garantire il rispetto della catena del freddo, semplificare la gestione della logistica, ridurre il ricorso a pratiche irregolari, assicurare condizioni di sicurezza in linea con le specifiche costruttive dei veicoli.

Associati ad AGroDiPAB HoReCa: il settore chiede norme realistiche, sostenibili e applicabili. Con il lavoro di squadra e il confronto continuo con le istituzioni, possiamo costruire una filiera più efficiente e più giusta.

Scegli di essere protagonista del futuro della filiera. Entra in AGroDiPAB, scrivi a segreteria@agrodipab.com e verrai subito contattato. 

Avatar for Redazione AGroDiPAB

Author: Redazione AGroDiPAB