Skip to main content
AGroDiPAB

Siamo parte dell’agenda istituzionale: il 29 gennaio avviato il confronto con il MIMIT

Il 29 gennaio scorso AGroDiPAB ha compiuto un passaggio di rilievo nel percorso di riconoscimento istituzionale della filiera Ho.Re.Ca., portando il tema della distribuzione al centro dell’agenda del Ministero delle Imprese e del Made in Italy.

In quella data è stata avviata ufficialmente un’interlocuzione strategica con il MIMIT, attraverso un incontro tra una delegazione della nostra Associazione e i dirigenti e funzionari della Direzione generale per la politica industriale, la riconversione e la crisi industriale, l’innovazione, le PMI e il Made in Italy.

La delegazione di AGroDiPAB era guidata dal Presidente Giuseppe Arditi, dal Segretario Generale Sen. Aldo Di Biagio e dalla Consigliera per gli Affari politici e istituzionali Carmela Cassese. Un confronto che ha consentito di rappresentare in modo puntuale istanze, dati e priorità di un comparto strategico per l’economia nazionale.

Questo passaggio, reso possibile dalla volontà e dalla visione del Ministro Adolfo Urso, a cui va rinnovato il ringraziamento per l’attenzione e la disponibilità all’ascolto, segna l’avvio di un percorso concreto verso l’istituzione del Tavolo di Filiera Ho.Re.Ca.. Un obiettivo atteso da tempo, che trova ora una prima e significativa sponda istituzionale.

L’incontro ha permesso di riscontrare una disponibilità ampia al confronto e, soprattutto, di fare chiarezza su un segmento fondamentale della filiera: la distribuzione Ho.Re.Ca., rimasta per troppo tempo ai margini del dibattito pubblico. Portare all’attenzione del Ministero il ruolo economico, occupazionale e strategico di questo anello della catena significa riconoscerne finalmente la centralità nel sistema produttivo italiano.

L’attenzione istituzionale riservata a questi temi conferma la direzione intrapresa da AGroDiPAB e rafforza il suo ruolo di interlocutore autorevole e rappresentativo nei confronti delle istituzioni. Un ruolo costruito attraverso un lavoro costante di ascolto, analisi e proposta, orientato a dare voce all’intera filiera.

In questa fase, AGroDiPAB conferma la propria disponibilità a raccogliere suggestioni, proposte e collaborazioni da parte di stakeholder e distributori, con l’obiettivo di definire insieme strumenti di sviluppo e innovazione a sostegno delle imprese e del Made in Italy. Per indicazioni e spunti è possibile lasciare il proprio contributo a segreteria@agrodipab.com

Il confronto avviato il 29 gennaio rappresenta un punto di partenza solido per costruire politiche di filiera più coerenti con la realtà operativa delle imprese e per rafforzare il contributo del comparto Ho.Re.Ca. allo sviluppo del Paese.

Avatar for Redazione AGroDiPAB

Author: Redazione AGroDiPAB