Filiera HoReCa: al via la sfida per il riconoscimento istituzionale
Ieri presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati a Roma, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della proposta per l’istituzione del Tavolo Nazionale della Filiera HoReCa. L’incontro ha segnato un momento di portata storica per il comparto, sottolineando l’urgenza di una governance unitaria per un ecosistema che rappresenta un pilastro dell’economia nazionale.
L’iniziativa, promossa dalla nostra Associazione guidata dal Presidente Giuseppe Arditi, ha messo in luce la centralità di una filiera che oggi fattura 107,1 miliardi di euro e impiega 1,5 milioni di addetti.
L’Associazione si pone come garante della capillarità delle forniture e della tenuta finanziaria di un settore che unisce agricoltura, trasformazione, distribuzione e ospitalità. L’obiettivo del progetto, attualmente al vaglio del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT), è l’istituzionalizzazione del comparto per affrontare criticità strutturali e favorire la competitività del Made in Italy.
La struttura del Tavolo Nazionale
La proposta prevede un’operatività basata su Commissioni Tecniche Settoriali permanenti, dedicate a temi cruciali quali:
Semplificazione normativa.
Sostenibilità ambientale.
Innovazione digitale e logistica.
Formazione certificata degli addetti.
Il Tavolo garantirà una rappresentanza equa coinvolgendo i Ministeri competenti (MIMIT, MASAF, Turismo, Lavoro, Salute) e le principali organizzazioni della produzione e della distribuzione.
I partecipanti all’evento
Alla conferenza hanno preso parte rappresentanti istituzionali e stakeholder di rilievo, confermando la volontà di consolidare un fronte comune per il settore:
On. Marco Cerreto, Capogruppo FDI in Commissione agricoltura alla Camera.
On. Riccardo Zucconi, Segretario di Presidenza della Camera.
Aldo Di Biagio, Segretario Generale AGroDiPAB HoReCa.
Carmela Cassese, Consigliere per gli Affari Politici e Relazioni Istituzionali AGroDiPAB HoReCa.
Paolo Uberti, Presidente Unionalimentari – Confapi.
Marta Fiordalisi, Confagricoltura.
Ermanno Coppola, Coldiretti.
Emilia Pentella, Fondazione Essenza Italica.
Lorenzo Calabrese, Direttore Commerciale di Soplaya e membro del Consiglio Direttivo AGroDiPAB HoReCa.
L’evento rappresenta un passo decisivo verso un Piano Strategico Nazionale capace di dare stabilità e innovazione all’intero ecosistema HoReCa.
Partecipa anche tu alla costruzione del futuro del nostro comparto. Diventa socio, scrivi a segreteria@agrodipab.com e verrai subito contattato.